Qual'è il miglior turbocompressore per la mia automobile?

Migliori Turbine Auto. Guida alla Scelta

facebook icon twitter icon

Questa è la domanda di quegli automobilisti che sono incappati nella imprevista rottura della turbina del proprio veicolo. Quale turbina per la mia auto? La risposta non è poi così scontata, infatti ci si ritroverà a dover scegliere tra una turbina revisionata, una turbina rigenerata oppure una turbina nuova. Cerchiamo di fare chiarezza, in modo semplice, sulla questione.


Innanzitutto, cos'è un turbocompressore per auto?

E' il componente meccanico destinato al miglioramento delle prestazioni e dei consumi del vostro motore.




Quali sono le cause più comuni di rottura di un turbocompressore?

Per quanto possa sembrare strano, le cause di rottura della turbina per auto, raramente trovano giustificazione nell'età del turbo stesso, solitamente la causa è da ricercarsi altrove. Per esempio:
- manutenzione programmata non eseguita ad intervalli regolari o alle scadenze previste;
- qualità dell'olio motore non adeguata oppure il tipo adottato non rispetta i requisiti minimi indicati dal costruttore;
- pressioni dell'impianto di lubrificazione, sia con il motore caldo che freddo, non corrette. In questo caso le cause possono essere il filtro olio sporco, un calo di efficienza della pompa dell'olio o il pescante nella coppa non più efficiente.
- sovra temperature dei gas di scarico dovute a cattiva combustione del carburante oppure rimappatura della centralina.
- sovrappressioni dei gas di scarico, solitamente dovuti quando il FAP o il catalizzatore sono intasati o ostruiti.


Come scoprire le cause di rotture della turbina?

Il revisionatore professionista e in grado di determinare il motivo della rottura della turbina della vostra auto, riuscendo in questo modo a dare alla vostro vostro meccanico di fiducia tutti gli elementi necessari per una completa diagnosi ed il riprisitino del vostro motore.




Allora quale scegliere, turbina revisionata, turbina rigenerata oppure turbina nuova?

Anche questo punto necessita di alcune precisazioni.
- Il Turbocompressore revisionato: revisionare una turbina significa valutare lo stato di usura di ogni singolo componente sostituendo solo quelli evidentemente inutilizzabili.
- Il Turbocompressore rigenerato: la rigenerazione della turbina avviene sostituendo integralmente il corpo centrale o coreassy, ovvero il cuore del turbo, la parte che svolge tutto il lavoro, con uno completamente nuovo. Vengono riutilizzati i carter di aspirazione e di scarico, due componenti che non svolgono alcuna funzione meccanica;
- Il Turbocompressore nuovo: questa è la scelta più costosa, ma non è sempre accettabile da parte del cliente.

Senza la verifica delle possibili cause elencate sopra, nessuna delle tre soluzioni è una garanzia di riuscita della sostituzione.

Rigenerare turbine è il nostro pane quotidiano e possiamo senza ombra di dubbio guidarti nella scelta del miglior turbocompressore senza esagerare con il prezzo. Ti parleremo quindi nel dettaglio di quelli che consideriamo le migliori soluzioni e i relativi parametri per poterle valutare.




Il turbo: il nostro suggerimento sulla scelta della turbina

Prima di effettuare l’acquisto di una turbina, sarebbe meglio valutare quale sia quella più idonea dal punto di vista del kilometraggio ed età del veicolo. Effettuare questa valutazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare, in quanto la scelta di una turbina revisionata sicuramente è quella che più di frequente conviene ma bisogna essere attenti ad acquistarla da aziende qualificate che provvedono alla sostituzione dei componenti interni oramai inutilizzabili .
Nonostante in apparenza possa sembrare più cara, anche una turbina rigenerata è un'ottima soluzione in quanto tutto il cuore del turbocompressore è completamente nuovo di fabbrica.
In tutti i casi, è necessario poter disporre dell’attrezzatura idonea allo svolgimento dei test di funzionamento a banco, diversamente non si potranno avere garanzie sul corretto funzionamento del turbocompressore sostitutivo.
Questo sito è stato realizzato dalla Dien Group, azienda specializzata che mensilmente rigenera all’incirca 1000 turbocompressori, destinati al parco auto europeo, l’unica al momento con il miglior rapporto tra prezzi, qualità e prestazioni e dotata di attrezzatura di ultima generazione e personale altamente qualificato.
Il test di taratura e flussaggio viene allegato al ricambio stesso insieme alle istruzioni di montaggio in modo da poter offrire la migliore soluzione per l’installazione del turbocompressore garantendone così il perfetto funzionamento.

Detto questo, ti consigliamo di contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno, la nostra azienda sarà lieta di guidarti nella selezione e nella scelta più adatta alle tue esigenze.